CERCA

testata scuola

Progetti

logo-progetti

Il giorno 08/10/2019 alle ore 10:00 le classi: 2^A, 2^B; 2^C sono state coinvolte nella realizzazione della vendemmia, con la gentile collaborazione dell'agronomo dott. Vittorio Guido.L'attività è stata preceduta da una interessante presentazione dell'argomento, prima del passaggio all'atto pratico, cioè la vendemmia.Il protagonista principale l'uva, frutto prelibato, caratteristico della nostra zona, insieme di tanti chicchi, detti acini, di colore violetto o dorato.I rami della vite si chiamano tralci e le foglie pampini. Sul tralcio ci sono diversi viticci, prolungamenti fini e lunghi che servono alla vite per aggrapparsi ai sostegni. La pianta da cui si raccoglie l'uva si chiama vite.Quando l'uva raggiunge la piena maturazione, va RACCOLTA, nei secchi o nelle vaschette di plastica. Tanto tempo fa la PIGIATURA si faceva con i piedi, fino a far uscire tutto il succo, chiamato vinaccia. Oggi vengono utilizzate delle macchine che velocizzano il processo.Per spremere meglio l'uva si usa uno strumento meccanico detto torchio, costituito da una vite centrale molto lunga; girando la parte superiore detta chiocciola essa si abbassa, premendo e schiacciando la vinaccia, fino a far uscire tutto il mosto.Il mosto si versa in un contenitore di vetro che può essere una bottiglia o una damigiana. Il mosto, si lascia FERMENTARE in un luogo aerato a contenitore aperto.Sulla superficie si formano tante bollicine. Se si prende una goccia di mosto e si osserva al microscopio, si vedono tanti piccolissimi organismi in continuo movimento. Questi organismi microscopici, non visibili ad occhio nudo si chiamano SACCAROMICETI. Sono organismi viventi che si nutrono dello zucchero contenuto nel mosto, lo trasformano in alcool, liberando anidride carbonica, gas tossico. I saccaromiceti sono sempre al lavoro; questo lavoro determina la fermentazione.Il processo, emette gas nocivi, per cui il luogo deve essere aerato, in modo da favorire il ricambio dell'aria.Dopo circa un mese si chiude il contenitore.Quando arriva metà novembre il mosto è diventato VINO.Nella seconda parte dell'attività i bambini hanno toccato i grappoli, sgranato qualche chicco ed osservato una semplice pigiatura con un piccolo torchio messo a disposizione...la fuoriuscita della vinaccia o mosto, li ha tanto entusiasmati!!!

There is no image or category is unpublished or not authorized

 

PROGETTO ACCOGLIENZA: ACCOGLIERE ED ESSERI ACCOLTI

 

“LE EMOZIONI DEL CUORE”

SCUOLAPRIMARIA CAMPORA

Con il “Progetto Accoglienza” la nostra scuola si propone di favorire l’inserimento di tutti gli alunni, ma soprattutto di quelli delle classi prime, nella realtà scolastica favorendo un atteggiamento di disponibilità, di ascolto, di apertura, di accettazione al fine di trasmettere il senso di appartenenza all’istituzione e di far sentire a proprio agio gli alunni, promuovendone l’inclusione.  Le emozioni fanno parte di noi, ci accompagnano nella vita quotidiana ed influiscono sui nostri giudizi e le nostre scelte, ma imparare a riconoscerle ed esprimerle non è scontato. La scuola e la società tendono a privilegiare un’educazione rivolta allo sviluppo dell’intelligenza ed alla cura del corpo, trascurando l’area emotiva. Eppure educare all’emotività è necessario, per questo abbiamo voluto quest’anno incentrare il progetto accoglienza proprio sull’educazione emotiva. Far entrare le emozioni in classe vuol dire creare un “contatto” tra insegnante /docente e alunno/studente e dar vita ad un gruppo–classe. Quest’ultimo diventa un importante strumento per l’apprendimento, poiché assume la funzione di sostegno emotivo, di contenimento dell’ansia e di aiuto per tollerare le frustrazioni legate all’apprendimento ed alla valutazione. L’educazione emotiva sarà il tema comune intorno al quale ruoteranno i progetti dei tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria.

There is no image or category is unpublished or not authorized

Lunedì 4 Giugno si è concluso il progetto extracurriculare della scuola primaria di Aiello Calabro "Come salvare il mondo- Saperi e sapori - progetto di comunicazione ed educazione Alimentare" che ha visto coinvolti alunni, docenti e genitori.

PHOTO-2018-06-26-12-17-36

FESTA DI FINE ANNO: PROGETTO “SPORT DI CLASSE”.

 

34962311 10214340687783687 9091218165194555392 n

 

 

FA...RE MUSICA

 

Gli  alunni delle scuola secondaria di primo grado di Cleto presentano lo spettacolo musicale  accompagnati dall'organetto di Matteo Policicchio. Magnifica e meravigliosa occasione di incontro e di scambio oltre che di ascolto e divertimento. Il pubblico è stato trascinato, grazie alle doti artistiche dell' esperta Rosa Cappelli ed alla bravura degli alunni, in questo viaggio musicale che spazia tra canti e ritmi popolari provenienti dalle varie regioni italiane.

PHOTO-2018-06-04-22-21-52

Progetto PON ” Teatro sotto il banco”.

Straordinario successo per lo spettacolo teatrale “ Pierino e il lupo”, presentato all’Auditorium “ Don Peppino Arlia”, a conclusione del Progetto PON “Teatro sotto il banco inserito” nel Modulo “Riduzione dell’ insuccesso scolastico e della dispersione formativa”rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Campora S. G., che ha visto impegnate la Prof.ssa di danza SimonaVespasiano, in qualità

di esperto esterno, l’ins. Silvana Furgiuele in qualità di tutor di progetto, l’ins. Rosaria Pizzuto, come figura aggiuntiva.

  

20180427 193153

 

Work in progress... 

                         Progetto : Coloriamo il Mercato

70051b8d-e235-4ca1-9aaa-f0e1d938feb4

 

ad94771a-d422-4992-bc5e-4295075b5f74

 

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CAMPORA S.G. IMPARANO A DIFFERENZIARE ...

 

Anche quest’anno la scuola Primaria di Campora ha aderito al progetto “Cosenza Differenzia” per aver ancora più cura dell' ambiente,  coinvolgendo cosi  i ragazzi in attività ludico-formative

 

20180409 110201

 

"Piccoli programmatori crescono"

Il progetto  svolto dalle classi 1A e 1C della scuola Secondaria di primo grado di Campora S.G. si è proposto l'approfondimento delle competenze relative al pensiero computazionale ed alla didattica inclusiva.

Il progetto è stato approvato dall'Unità Nazionale  eTwinning.

Il progetto sarà pubblicato in piattaforma eTwinning nell'area TwinSpace

 

Si allega file del diario di Bordo del Progetto.

17893cbb-4ff9-4fd0-833c-4ddee30827f1