In occasione dei cinquant’anni di storia della scuola dell’infanzia italiana e l’istituzione della scuola materna statale (Legge 18 marzo 1968, n. 444),l’Istituto Comprensivo di Campora – Aiello Calabro ha ritenuto doveroso ricordare questo “anniversario” festeggiando presso la sede scolastica di Campora San Giovanni. A prendere parte all’evento sono state invitati: la Dirigente Scolastica prof.ssa Caterina Policicchio, il vice sindaco Ianni Palarchio Andrea, l’assessore alla pubblica Istruzione Emma Pati, l’assessore Luca Ferraro, le insegnanti congedate, i rappresentanti del Consiglio di Istituto, il Presidente Lidia Matera e i consiglieri Filippo Ombres, Staccuneddu Giovanni, Nunzia Tramontano, Baldini Maurizio, le rappresentanti dei genitori delle sezioni e le insegnanti tutte. Ad avviare i festeggiamenti la Dirigente che, dopo i saluti ai presenti e ai bambini , ha sottolineato le motivazioni di tale iniziativa e l’evoluzione che ha avuto negli anni la scuola dell’infanzia statale.

2018-03-25-PHOTO-00000065

2018-03-25-PHOTO-00000068

Con la legge n.444 la scuola dell’infanzia ha avuto un riconoscimento importante come un prezioso periodo di vita nella quale il bambino sviluppa la propria identità, la propria autonomia, la capacità di conoscere, la competenza, il senso della cittadinanza, il valore delle differenze e delle diversità, quindi dell’integrazione che assume una forte carica educativa in prospettiva interculturale. I veri protagonisti della giornata sono stati i bambini che hanno allietato la cerimonia con canti, poesie e balli.