“Formazione Sicurezza”.

Presso il nostro Istituto Comprensivo, nell’ambito del PTOF (piano triennale offerta formativa), è stato programmato un corso di formazione sulla sicurezza: “Formazione FULL-D”. Il Corso, della durata di 6 ore (1h di teoria e 5 ore di attività pratica), è stato tenuto dal “Comitato Bruzio” della Croce Rossa Italiana.

Istruttori del Corso: Gianluca De Rose, Luigi De Luca del Comitato CRI Alto Tirreno Cosentino e Giovanna Pagnotta della sede CRI di Mirto-Crosia.

Il Corso, fortemente voluto dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Prof.ssa Caterina Policicchio in seguito alla donazione alla Scuola dell’Infanzia di un defibrillatore, consegnato in data 27 settembre 2016 dall’associazione “Emilio Bruno” presieduta attualmente da Emanuela Bruno con sede a Saluggia, un paese della provincia di Vercelli,è stato rivolto prioritariamente ai docenti della Scuola dell’Infanzia.

Obiettivi del Corso: Rianimazione cardio-polmonare con l’ausilio del defribillatore semi-automatico adulto e pediatrico.

I corsisti hanno seguito con interesse le lezioni frontali, illustrate con filmati e immagini esemplificative. Sono stati trattati moduli/argomenti collegabili di BLS e PBLS- BLSD e PBLSD. L’attività di formazione ha previsto l’attiva partecipazione alle esercitazioni pratiche con suddivisione in isole (Rapporto Istruttore-Discente 1:6), simulando casi e scenari specifici di intervento, grazie anche all’uso di manichini, in modo da consentire la familiarizzazione con le problematiche relative a situazioni di emergenza, facilitando il giusto approccio in situazioni di pericolo.

Scopo del Corso è stato, come ha puntualizzato la Dirigente, quello di conseguire la qualifica di Esecutore FULL-D, che abilita il personale docente e non docente all’uso del defribillatore semi-automatico su adulto e bambino, nonché a divulgare le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

A conclusione dei lavori il Dirigente Scolastico Prof. Caterina Policicchio, ha ringraziato a nome di tutta la cittadinanza camporese la famiglia Bruno originaria di Campora, per la preziosa donazione data al nostro Istituto.