Incontro di Formazione “CODING”, pensare dentro e fuori la testa.

Nel nostro Istituto Comprensivo, è avvenuto in data 15 marzo 2017, un incontro di formazione dal titolo ”CODING: pensare dentro e fuori la testaa cura della Prof:ssa ANNAROSA SERPE-Dipartimento di Matematica e Informatica Università della Calabria.

La Prof:ssa SERPE si era già recata nel nostro Istituto nel precedente anno scolastico, in quanto una sua allieva aveva effettuato il tirocinio  e implementato un percorso sperimentale nell’ ambito disciplinare della matematica, in merito ad un primo approccio sistematico al pensiero probabilistico, presso la scuola Primaria di Campora.

L’ incontro di formazione, è stato rivolto ai docenti della Scuola dell’ Infanzia e della Scuola Primaria del nostro Istituto.

Dopo una breve presentazione a cura del Dirigente Scolastico Prof:ssa Caterina Policicchio che ha ringraziato la Prof:ssa Serpe per la sua preziosissima lezione, i corsisti hanno seguito con interessela tematica del corso, focalizzata soprattutto sull’ utilizzo del computer nella scuola, rispetto a quello d’utilizzo nella società.

Ciò significa ripensare all’ uso del computer in termini di valenza pedagogica, ovvero come strumento per faciliare l’ acquisizione di nuove abilità o conoscenze mediante l’ esperienza. La professoressa, a tal proposito, si sofferma su una celebre frase di Umberto Eco:” Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti”. È indispensabile riappropriarsi del metodo esperienziale tramite il computer, attraverso la pratica della programmazione. A partire dalla scuola Primaria la programmazione riveste un ruolo importante nel percorso formativo degli studenti, perché permette lo sviluppo di un apparato concettuale atto alla costruzione di metodi di ragionamento e di risoluzione di problemi anche al di fuori  del contesto scolastico.

Scopo del corsoè stato, dunque, quello di contribuire  a far capire ai docenti che Programmare significa, sperimentare e rielaborare intensamente le proprie esperienze, significa ricostruire il significato dei concetti mediante un lavoro mentale che esercita un effetto positivo sull’apprendimento.