Progetto : “Museum  Children E-book”

Viaggio fantastico nei musei e nelle città d’arte

Conoscere, tutelare, valorizzare, il nostro patrimonio culturale e artistico sono doveri e diritti fondamentali per costruire una cittadinanza attiva nelle nuove generazioni. È in questa ottica che l’Istituto Comprensivo Campora-Aiello ha aderito al progetto “Museum Children E-book” che ha visto coinvolte le classi della scuola primaria di Aiello, Cleto e Campora e le classi della scuola secondaria di primo grado di Aiello e di Cleto.

IMG 1024

Giovedì 1 giugno si è svolta la manifestazione conclusiva del su citato progetto presso il Teatro Comunale di Aiello Calabro. Presenti alla manifestazione gli alunni della scuola primaria e secondaria di Cleto, gli alunni della scuola primaria e secondaria di Aiello e i docenti.

La vicepreside Franca Cuglietta ha ringraziato il Dirigente Scolastico Prof.ssa Caterina Policicchio per averci dato l’opportunità di aderire a al progetto “Museum Children E-book”, ha ringraziato altresì l’amministrazione comunale di Aiello per averci dato la disponibilità del teatro e la Pro-loco, sempre presente e collaborativa con le iniziative scolastiche.

La professoressa Aquino, moderatrice della manifestazione, ha ringraziato i genitori degli alunni per aver accolto l’invito della scuola all’incontro e i due responsabili del progetto: Dott.ssa Anna Cipparrone, storico dell’arte, responsabile ed ideatrice del Progetto e Antonio Cosentino, dott. in beni culturali, responsabile del servizio educativo di “Museum Children E-book”.

La dottoressa Cipparrone ha spiegato che il progetto è nato dall’idea di unire la propensione dei piccoli verso la tecnologia con la conoscenza del vasto e variegato patrimonio museale e culturale italiano al fine di accrescere il senso di appartenenza e di identità di ciascuno.

Il progetto è stato modulato in tre fasi: una prima, teorica, che si è svolta in classe, successivamente gli alunni hanno visitato dei musei e infine, guidati dai loro insegnanti, hanno inventato un viaggio fantastico, i cui protagonisti, dei simpatici gufetti, interagendo con personaggi reali, sono andati alla scoperta delle opere d’arte presenti sul territorio.

I docenti tutti si sono congratulati con i responsabili del progetto per il percorso originale ed innovativo finalizzato alla conoscenza, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio artistico che spesso è vissuto come estraneo alla propria quotidianità.

A conclusione dell’incontro la professoressa Aquino ha fatto riferimento all’Art. 9 della Costituzione che introduce, tra i principi fondamentali dello sviluppo e della cultura, la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico e artistico. Un articolo assolutamente originale che non trova riscontro in altre Costituzioni e che evidenzia la lungimiranza e le capacità dei costituenti nell’individuare valori e diritti che oggi risultano più che mai attuali.