GIORNATA  ECOLOGICA  E  CULTURALE

In occasione del progetto “Cosenza differenzia, per una provincia differente”  i ragazzi della Scuola Secondaria di 1°grado di Cleto il 15 marzo 2017 sono stati accompagnati dai docenti di Scienze prof.sse Cecilia Marinaro e Antonella Rizzuti e dalle prof.sse Vincenza Candelieri, Adriana Simari Benigno e Maria Vittoria Mariano alla Calabra Maceri di Rende (Cs).

IMG-20170322-WA0020

I ragazzi sono stati sensibilizzati con un incontro interattivo su un problema importante e attuale, quello della raccolta, della gestione e dello smaltimento dei rifiuti, in quanto cittadini nel loro agire quotidiano. Hanno osservato da vicino il percorso che i rifiuti compiono prima di “rivivere” un’altra volta.

Sono stati “responsabilizzati” rispetto alle azioni che compiono, facendoli riflettere sulle conseguenze che queste possono determinare sull’ambiente.

A seguire nel pomeriggio la scolaresca è salita a bordo del Bus Cabrio “Scopri Cosenza” ed ha girato la città dei Bruzi con ingresso e visita guidata presso il Teatro Rendano, la Biblioteca Nazionale e il Duomo. Tutto il percorso è stato accompagnato da una guida specializzata.

È stata una giornata piena ed interessante arricchita da tante nuove conoscenze scientifiche e storiche.