Foto 06-06-16 17 52 50

Si è concluso martedì 31 maggio  con una serata-evento interamente dedicata ai ragazzi, il Progetto di Formazione musicale 2016  “Musica maestro - Guida all’Ascolto della Musica Sinfonica e dell’Opera Lirica” svolto dal nostro Istituto  in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese.

Nella splendida cornice del Teatro – Campus “F. Tonnara” di Amantea, la Tchaikovsky Wind Orchestra diretta dal M ° Francesco Caruso, ha eseguito una magnifica serie di brani tutti dedicati ai ragazzi presenti e in attesa di ricevere gli attestati per la partecipazione al Progetto.  Numerosi i lavori che gli alunni della Primaria e della Secondaria del nostro Istituto  hanno realizzato coordinati dai docenti referenti: cortometraggi e filmati, disegni, interviste, poesie, frutto di un accurato lavoro interdisciplinare.

Il concerto è stato preceduto da una esaustiva  presentazione a cura del M ° Luigi De Francesco. I ragazzi e le famiglie sono stati coinvolti nell’attività connotata da un crescente interesse di tutti verso la più alta delle forme di comunicazione  non verbale, la musica, alla quale non è inopportuno attribuire le caratteristiche proprie di linguaggio universale per eccellenza. La formazione musicale, innanzitutto, deve essere conoscenza che, attraverso i nostri ragazzi, si estende alle famiglie e all’intero tessuto sociale della comunità.

Soddisfazione espressa dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Caterina Policicchio che ha ringraziato i ragazzi e le famiglie, l’Istituto Tchaikovsky per una collaborazione di così alto profilo, i docenti Pietro De Fazio e Anna Maria Pasquino referenti e coordinatori del Progetto per la nostra Scuola e tutti gli insegnanti presenti, coinvolti nelle diverse attività realizzate.