PROGETTO “MUSICA MAESTRO” AVVIO PRECOCE ALLA FORMAZIONE MUSICALE
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e delle classi prime e seconde della Primaria di Campora hanno incontrato il M ° Luigi De Francesco per una lezione “speciale” nell’ambito del progetto di collaborazione avviato con l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “P. I. Tchaikovsky”.
Nelle rispettive sedi scolastiche, giovedì 26 maggio scorso, alunni, genitori e docenti hanno seguito con interesse e grande partecipazione le attività tenute dal M ° De Francesco. Attraverso la metodologia proposta, si intende promuovere l'avvio precoce alla formazione musicale con l'intento di estendere a tutti i bambini, sin dalla scuola dell’Infanzia,i benefici universalmente riconosciuti alla musica. La metodologia adottata si basa sull'imitazione dell’adulto. L'imitazione è un processo di apprendimento che, nei primi stadi dell’educazione, non può essere messo in discussione, poiché ciascuno di noi ha appreso il linguaggio parlato tramite l'imitazione dei genitori: se è vero che il bambino impara a parlare la lingua materna per imitazione, egli può imparare anche a suonare, inizialmente e molto precocemente, per imitazione. Ciò si verifica puntualmente, ed in maniera naturale, se il bambino appartiene ad una famiglia che ama e vive la musica in maniera formativa.Il processo di apprendimento darà certamente i suoi frutti migliori e produrrà apprendimenti duraturi e precoci se il bambino vive naturalmente, sin dalla scuola dell’infanzia, un’equilibrata esperienza formativa musicale.La musica ha un fortissimo potere motivante: la sua forza è proprio quella di riuscire a coinvolgere totalmente il bambino, divenendo un “mezzo” formidabile per il raggiungimento di obiettivi non solo musicali, ma soprattutto educativi. La partecipazione attiva di un genitore fa sì che essa diventi linguaggio materno, con tutte le valenze positive che ne derivano.
Inclusione, sviluppo della socialità e delle relazioni, crescita armonica, riconoscimento del bello e dell’armonia le finalità riconosciute.
Giochi musicali, filastrocche e canzoncine sono divenuti lo strumento di approccio.
Da tutti i presenti grande apprezzamento per il Maestro e disponibilità a ripetere ed eventualmente a strutturare tali attività, grazie anche alla disponibilità del Dirigente Scolastico prof.ssa Caterina Policicchio, che ha riconosciuto la valenza del percorso formativo intrapreso.