Foto 18-05-16 12 46 07 rit

VISITA GUIDATA  FATTORIA DIDATTICA FANGIANO “CALABRIA AL CUBO”  NOCERA TERINESE (CZ) – 13 MAGGIO 2016

Giornata all’insegna del divertimento, della partecipazione attiva e della sana alimentazione trascorsa dagli alunni della 1A e 1B della Scuola Primaria di Campora S. G. presso la Fattoria Didattica Fangiano “Calabria al Cubo” di Nocera Terinese, accompagnati dalle insegnanti Magnone Franca M., Mammola Loredana e Colonna Domenica.

Il personale della struttura, con grande professionalità, ha seguito i bambini nei seguenti laboratori:

• dalle olive all’olio con la realizzazione di un cartellone;
  • scoperta delle erbe aromatiche attraverso il gioco dei sensi;
  • dal grano al pane, con la preparazione del pane realizzato dagli stessi bambini.

Ha suscitato molta curiosità e interesse la visita dell’antico mulino ad acqua.

Scopo dei responsabili della fattoria è stato, inoltre, sensibilizzare i bambini a seguire una sana alimentazione, offrendo loro due merende biologiche: la mattutina con muffin “fatto in casa” e spremuta di arance e la pomeridiana con pane e olio che, con grande stupore delle insegnanti, ha riscosso un grande successo tanto da far chiedere, addirittura, il bis.

La costante attenzione dei bambini è stata apprezzata dai proprietari della fattoria; anche le insegnanti sono state soddisfatte dell’esperienza positiva che la visita ha prodotto.