13062756 1714863828790069 863479284 o

Il progetto “la sana alimentazione” in corso di svolgimento nell’Istituito Comprensivo di Campora – Aiello, tenuto dal Dott.Saverio Bruni e dalla Dott.ssa Daniela Maione si rivolge agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado del plesso scolastico di Aiello Calabro, per il secondo anno consecutivo.

Ha  come obiettivo quello di:

-    sviluppare consapevolezza sull’importanza di un’alimentazione variata, ricca di frutta e verdura, per migliorare il proprio benessere;

-       imparare a correlare le scelte alimentari con lo stile di vita;

-       educare ad un rapporto equilibrato con il cibo.

Uno stile di vita inadeguato, infatti, è riconosciuto come determinante delle malattie croniche non trasmissibili ed ha un forte impatto negativo sulla salute, intesa come benessere fisico e psichico dell’individuo.

Sovrappeso e obesità, molto diffusi nella popolazione infantile, rappresentano una sfida rilevante per la sanità pubblica.

L’obesità in età infantile rappresenta un importante fattore di rischio per la comparsa di patologie tipiche dell’età adulta, come il diabete tipo 2, l'ipertensione, l'iperlipidemia, con conseguente precoce esposizione ai principali fattori di rischio noti per le malattie cardiovascolari.

Gli argomenti trattati giorno 14 aprile presso la Scuola Secondaria di primo grado sono stati:

Carne: aspetti nutrizionali, qualità e tracciabilità;

Olio: qualità e tracciabilità.