Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito al Progetto “ Sport di classe”, promosso dal MIUR e dal CONI.
L’obiettivo del Progetto è stato quello di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella Scuola Primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’ inclusione sociale.
Il progetto ha le seguenti caratteristiche generali:
- Coinvolgimento di tutte le classi dalla 1^ alla 5^ di tutti i plessi dell’ Istituto ( Campora, Aiello, Cleto, Serra)
- Presenza del docente tutor Igino Andreotti che affianca l’ insegnante titolare della classe per 2 ore mensili, durante le ore di scienze motorie.
Scopo del Progetto è stato anche quello di programmare attività che permettono percorsi d’ inclusione degli alunni con “ Bisogni educativi speciali”(Bes) e con disabilità.
I “ Giochi di primavera”, previsti nel Progetto, hanno permesso di realizzare percorsi aventi ad oggetto corretti stili di vita e i principi educativi dello Sport.
Gli alunni delle classi prime sono stati coinvolti in attività con movimenti liberi con la palla, secondo la fantasia motoria del bambino e in esercizi guidati dall’ insegnante, giochi di tiri a canestro. Lo scopo è stato quello di conoscere, riconoscere e denominare le varie parti del corpo e verbalizzare differenti percezioni sensoriali, orientarsi nello spazio, saper palleggiare con mano destra/sinistra.
Gli alunni delle classi seconde sono stati coinvolti in giochi di squadra con i birilli e i cerchi e in palleggi nello spazio atrio/ palestra con una mano: obiettivo del gioco è stato quello di far perdere il controllo della palla ai compagni cercando di difendere il proprio palleggio.
Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte si sono cimentati in attività di movimento, secondo varie andature: galoppo, passo saltellato, skipp, marcetta in modo lento e poi veloce, lavori con i palloni: bambini in cerchio con un pallone a testa, palleggi a terra mantenendo lo stesso ritmo o seguendo il ritmo del pallone dell’ insegnante, attività con i birilli e percorsi ad ostacoli con cerchi e birilli. Risultati attesi: assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo.
Grande entusiasmo da parte degli alunni per questi “Giochi di Primavera” e arrivederci ai “ Giochi di fine anno scolastico”, come da programma!