CERCA

testata scuola

IMG 5268

Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito al  Progetto “ Sport di classe”, promosso dal MIUR e dal CONI.

 L’obiettivo del Progetto è stato quello di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella Scuola Primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, favorire  lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’ inclusione sociale.

Il progetto ha le seguenti caratteristiche generali:

-         Coinvolgimento di tutte le classi dalla 1^ alla 5^ di tutti i plessi dell’ Istituto ( Campora, Aiello, Cleto, Serra)

-          Presenza del docente tutor  Igino Andreotti  che affianca l’ insegnante titolare della classe per 2 ore mensili, durante le ore di scienze motorie.

Scopo del Progetto è stato anche quello di programmare attività che  permettono percorsi d’ inclusione degli alunni con “ Bisogni educativi speciali”(Bes) e con disabilità.

 I “ Giochi di primavera”, previsti nel Progetto, hanno permesso di realizzare percorsi aventi ad oggetto corretti stili di vita e i principi educativi dello Sport.

 Gli alunni delle classi prime sono stati coinvolti in attività con movimenti liberi con la palla, secondo la fantasia motoria del bambino e in esercizi guidati dall’ insegnante, giochi di tiri a canestro. Lo scopo è stato quello di conoscere, riconoscere e denominare le varie parti del corpo e verbalizzare differenti percezioni sensoriali, orientarsi nello spazio, saper palleggiare con mano destra/sinistra.

Gli alunni delle classi seconde sono stati coinvolti in giochi di squadra con i birilli e i cerchi  e in palleggi nello spazio atrio/ palestra con una mano: obiettivo del gioco è stato quello di far perdere il controllo della palla ai compagni cercando di difendere il proprio palleggio.

 Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte si sono cimentati in attività di movimento, secondo varie andature: galoppo, passo saltellato, skipp, marcetta in modo lento e poi veloce, lavori con i palloni: bambini in cerchio  con un pallone a testa, palleggi a terra mantenendo lo stesso ritmo o seguendo il ritmo del pallone dell’ insegnante, attività con i birilli e percorsi ad ostacoli con cerchi e birilli. Risultati attesi: assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo.

 Grande entusiasmo da parte degli alunni per questi “Giochi di Primavera” e arrivederci ai “ Giochi di fine anno scolastico”, come da programma!

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.