Il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato al Progetto: “IN FUGA DAL GLUTINE”. Il primo incontro avvenuto precedentemente è stato destinato a tutti i docenti dell’ Istituto, mentre la seconda azione è stata rivolta alle classi con la presenza di alunni celiaci.
A tal proposito nella Scuola Primaria di Campora giorno 10 marzo due specialiste dell’Associazione Italiana per la Celiachia, hanno coinvolto gli alunni delle classi 2^ C e 4^ B. Partendo dalla proiezione di alcune immagini, relative alle sei emozioni primarie: la gioia, la tristezza, la rabbia, la sorpresa, la paura e il disgusto, le specialiste hanno interagito con gli alunni approcciandosi al tema in maniera ludica. Poi prendendo spunto dal “ disgusto”, l’ultima delle emozioni proposte, hanno affrontato in modo specifico l’argomento inerente l’alimentazione.
Infine attraverso il gioco da tavolo ” Facciamo festa”, lasciato in dotazione alla scuola, si è cercato di facilitare l’apprendimento da parte dei bambini, fornendo loro l’opportunità di immedesimarsi nelle diverse situazioni e tenendo conto delle loro esigenze alimentari.
Gli alunni hanno interagito positivamente esprimendo in modo spontaneo le loro opinioni e le loro conoscenze!