Visita Guidata: Matera, Altamura.

La visita guidata a Matera e ad Altamura effettuata il 21 aprile 2018, inserita nel PTOF, ha coinvolto gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Campora S.G, guidati dai docenti: Furgiuele Silvana, Pizzuto Rosaria, Pizzuto Fortunata Magnone Franca e dalle rappresentanti di classe: Roberta Spinelli e Simona Vespasiano.

20180421 115344

La partenza è avvenuta alle ore 6.00 e l’arrivo a Matera alle ore 10:15,dove gli alunni hanno potuto addentrarsi tra i suggestivi vicoli della Città Dei Sassi, a ridosso della parete rocciosa.Infatti tipici della città di Matera e simbolo della Basilicata sono i “ Sassi”, abitazioni dall’ aspetto caratteristico, scavate nella roccia e nel tufo, le cui origini risalgono alla preistoria, infatti assomigliano più a grotte che a vere e proprie case.Abitati, come ha riferito la guida, fino agli anni sessanta, i sassi furono dismessi per ragioni di sicurezza e igieniche(all’ interno mancava l’ acqua e di conseguenza i necessari servizi igienici).Lo scrittore Carlo Levi nel suo libro “ Cristosi è fermato a Eboli” li aveva paragonati all’ inferno Dantesco.

Dal 1993 sono stati dichiarati dall’ Unesco “Patrimonio dell’ umanità”,inserendoli tra i beni architettonici e culturali di importanza mondiale, oggi sono stati proclamati “Città della Cultura” per il 2019.

I “ Sassi” sono formati da due rioni: “Sasso Barisano”( a Nord-Est) e “ Sasso Caveoso”( a Sud), divisi dal Colle Della Civita, la parte più antica dell’ abitato.

Nell’ ambiente di “ Sasso Barisano”, gli alunni hanno potuto ammirare la “Casa-Grotta”.Questo singolare luogo intitolao “C’ era una volta”, mostra e racconta con arredi e sculture, la vita,tra le mura domestiche della civiltà materana fino alla fine degli anni ’60.

Sul punto più alto e antico della città lucana, gli alunni hanno potuto visitare la Cattedrale,dedicata alla Madonna della Bruna e a Sant’ Eustachio, perché la città lucana oltre ai sassi, che sono da sempre l’ attrattiva principale, offre l’ opportunità di ammirare bellissime testimonianze storico-artistiche.

Alle ore 13.15, pranzo al Ristorante “ La vigna del mare” e successivamente partenza per Altamura.

Visita guidata del centro storico, della storica cattedrale federiciana,risalente al XII secolo, con elaborate sculture in pietra che adornano la porta esterna, dei claustri et strictulae (abitazioni tipiche), del museo etnografico e di un antico forno a legna, per conoscere la produzione Dop di Altamura).Dopo gli acquisti dei souvenir nei negozietti del centro storico e del caratteristico “ Pane di Altamura”, si è ripartiti per il ritorno.

Arrivo a Campora alle ore 11.45.Il viaggio si è svolto come da programma e ha lasciato in tutti i partecipanti grande soddisfazione per l’ organizzazione e i risultati ottenuti.Le insegnanti hanno espresso parole di elogio per il comportamento esemplare da parte degli alunni ( all’ ultima visita guidata della Scuola Primaria), che con attenzione, partecipazione ed interesse, hanno seguito i percorsi del programma.