Manifestazione:“Giochi di Primavera”.Progetto “Sport di classe”.

Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito, per il secondo anno consecutivo, al Progetto “Sport di classe”,promosso dal MIUR e dal CONI.

L’obiettivo del Progetto è stato quello di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella Scuola Primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, favorire il benessere con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale.Il progetto presenta le seguenti caratteristiche generali:

-         Coinvolgimento di tutte le classi della Scuola Primaria di tutti i plessi dell’Istituto(Campora, Aiello, Cleto).

IMG-20170406-WA0004

-         Presenza del docente tutor Laura Spina che affianca l’insegnante titolare della classe per 2 ore mensili, durante le ore di scienze motorie.

Scopo del Progetto è stato anche quello di programmare attività che permettano percorsi d’inclusione degli alunni con “Bisogni educativi speciali”(Bes) e con disabilità.

I “Giochi di primavera”, previsti nel Progetto, hanno permesso di realizzare percorsi aventi ad oggetto corretti stili di vita e i principi educativi dello Sport.

Gli alunni delle classi prime e seconde sono stati coinvolti in attività di giochi a staffette e tiri nei cerchi.

Per gli alunni delle classi terze sono state organizzate staffette a circuito,mentre gli alunni delle classi quarte hanno partecipato a circuiti a tempo.La manifestazione si è conclusa con l’esibizione degli alunni delle classi quinte che, dopo aver partecipato alla corsa con i sacchi,si sono cimentati in un balletto al ritmo della canzone“Occidentalis’ Karma”.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Caterina Policicchio, si è congratulata per la realizzazione del Progetto, che ha visto l’approvazione oltre che degli alunni, dei numerosi genitori intervenuti alle varie manifestazioni, organizzate nei vari plessi.