INAUGURAZIONE AULA MULTIMEDIALE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO DI CAMPORA

Il sorriso dei bambini dell’Istituto comprensivo di Campora San Giovanni e Aiello Calabro è valso più di mille parole. Da quest’oggi, infatti, hanno a disposizione delle aree multimediali che consentono loro di interfacciarsi con tablet e personal computer di ultima generazione, in un ambiente dinamico che permette anche di interagire con i docenti. Nello specifico sono due le sale che garantiranno agli alunni di apprendere i rudimenti della navigazione in rete e di sfruttare le potenzialità positive che essa è in grado di generare.

Un’aula è collocata presso l’edificio che accoglie la scuola elementare, mentre una seconda è posizionata nello stabile occupato dalla scuola media.
La comunità di Campora San Giovanni ha assistito con gioia al taglio del nastro di entrambe le sale, rivolgendo un’ideale plauso alla preside Caterina Policicchio che si è fortemente prodigata per giungere a tale risultato. Nel corso della cerimonia di inaugurazione, seguita dal presidente del civico consesso Linda Morelli, dall’assessore al bilancio Gianluca Cannata e da quello all’istruzione Emma Pati, la dirigente ha messo in luce quanto sia importante la dotazione tecnologica nel mondo della scuola che deve saper formare anche su questo preciso aspetto. «I computer – ha affermato la Policicchio – abbreviano le distanze generazionali, consentendo un confronto quanto mai costruttivo. Il nostro compito è fornire gli elementi più idonei per scernere gli approcci più corretti possibili».
Ed i fanciulli hanno colto il messaggio festeggiando a loro modo questa possibilità che intreccia alla perfezione il concetto di imparare divertendosi.
Visibilmente emozionati per il traguardo raggiunto le vice presidi Franca Cuglietta e Antonia Veltri ed i referenti delle funzioni strumentali per i rapporti con l’esterno e per l’area informatica, rispettivamente Concetta Mileti e Luigi Fiorentino.
Il progetto che ha portato alla realizzazione delle due aule è costato complessivamente 35 mila euro. Una parte di tale somma è stata utilizzata anche per la messa in opera di una rete Lan capace di supportare le macchine presenti.
Ora resta un ultimo sforzo da compiere: allacciare la scuola, ed in particolare le aule di informatica, alla fibra ottica che ha già raggiunto la frazione. Ciò consentirebbe di viaggiare alla massima velocità possibile. Da questo punto di vista l’esecutivo guidato dal sindaco Monica Sabatino ha confermato il proprio impegno, assicurando pieno supporto da parte dell’ente municipale.