Foto 01-04-16 16 27 37

Gli alunni delle quinte di Campora partecipano al concorso

SCRITTORI DI CLASSE

Gli alunni delle classi quinta A e quinta B di Campora, coordinati dalla loro insegnante  Anna Maria Pasquino referente del progetto,  hanno partecipato per il secondo anno consecutivo al concorso letterario “Scrittori di classe”, con due diversi racconti il cui incipit è stato scelto tra  quelli proposti dagli autori per la scuola Primaria. Gli alunni della quinta A si sono cimentati in un tema ambientale ed hanno sviluppato l’incipit dello scrittore Tim Bruno, realizzando il racconto “Ronzando tra i guai”, storia di due piccole api. Gli alunni di quinta B hanno viaggiato con la fantasia tra i quadri di famosi pittori,  realizzando il racconto “L’arte … di essere amici” dall’incipit di Stefano Bordiglioni.

Le attività, svolte dagli inizi di ottobre a metà novembre, hanno previsto la stesura dei testi, la ricerca del titolo più rappresentativo e l’esecuzione di tre illustrazioni per ciascuna storia realizzata. L’esperienza, interessante e coinvolgente, ha offerto agli alunni la possibilità di diventare veri scrittori mettendo alla prova anche le loro abilità di critici letterari. Con un lavoro di squadra, non solo hanno  prodotto un racconto di classe, ma hanno valutato gli elaborati di altre classi di tutta Italia. L’attività ha favorito negli alunni il recupero di capacità individuali e collettive nello stesso tempo, favorendo la costruzione di uno stile personale ed unico, sviluppato attraverso capacità di sintesi e di interazione. La domanda della classe quinta A all’autore Guido Sgardoli, inoltre, tra le numerosissime inviate da tutta Italia, è stata inserita tra quelle a cui lo scrittore ha dato la sua risposta in un video. Per leggere i racconti, basterà visitare il sito del concorso all’indirizzo http://www.insiemeperlascuola.it/sdc2/racconti.php inserire il titolo e la classe o, più semplicemente, trovarlo tra gli allegati al seguente articolo, tenendo presente che, in questo caso, il testo manca dell’incipit.

Per vedere il video di risposta dell’autore  alla classe, dopo essersi collegati al sito http://www.insiemeperlascuola.it/sdc2/index.php basterà posizionare il cursore sul menu a tendina MATERIALI cliccare su VIDEO e, di seguito, scegliere nel pannello a destra la sezione domande all’autore  Guido Sgardoli del 23/03/2016.

Buona lettura a tutti!

Allegati:
Scarica questo file (Larte_..._di_essere_amici.pdf)Larte_..._di_essere_amici.pdf[ ]1280 kB
Scarica questo file (Ronzando_tra_i_guai.pdf)Ronzando_tra_i_guai.pdf[ ]1044 kB