logo olimpiadi del libro

OLIMPIADI DEL LIBRO 2021

(cliccare su Leggi Tutto e scorrere l'articolo per visionare tutti i lavori degli alunni)

Gli alunni  delle classi terze della Scuola Primaria di Campora, coordinate dalle loro  insegnanti hanno partecipato alle Olimpiadi Del Libro 2021, promosso dalla casa editrice Coccole books”.

La divertente iniziativa per la promozione della lettura e del libro, ha previsto la lettura, personale e condivisa, di uno stesso testo da parte delle classi, durante il corso dell'intero anno scolastico. I piccoli lettori si sono cimentati nella lettura del libro “UNA VITA DA SOMARO” scritto da Daniela Valente, arricchendo  le loro  conoscenze, scoprendo le caratteristiche del mulo, uno straordinario animale, vecchio compagno dell’uomo che, dotato di una grande forza fisica, nel corso degli anni è stato sfruttato in mille lavori, dal trasporto al traino.

Che dire poi degli  amici somari! Sono stati spesso e meritatamente raffigurati nei francobolli in molti paesi del mondo. Negli Stati Uniti il somaro è dal 1880 il simbolo del partito di Barack Obama. In alcuni paesi sono entrati in servizio gli asini spazzini che passano da porta a porta per raccogliere la spazzatura. L’asino è anche “Una cura per gli umani”: l’onoterapia è un tipo di pet therapy. Questo metodo di cura attivo è adatto sia ai bambini che ad anziani per combattere stress, ansia, solitudine.

Per fortuna ogni anno ci ricordiamo dell’asino, quando questo intelligente e docile quadrupede, abita la capanna di tutti i presepi e, insieme alla mucca, riscalda Gesù Bambino con il suo fiato!

La lettura del libro “Una vita da somaro”, ha avvicinato ai tanti pregi del somaro che i bambini ignoravano, ma soprattutto ha arricchito la loro mente, trasportandoli in un mondo a loro sconosciuto, scoprendo che la vita di un somaro può essere più avventurosa di quanto si possa immaginare!

L'iniziativa,“Olimpiadi del libro” inserita nel PTOF e condivisa pienamente dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Caterina Policicchio,

ancora una volta, si è rivelata un grande successo, frutto di passione e volontà, per coinvolgere sempre un numero maggiore di lettori nel nostro Istituto. Gli alunni  sono stati avviati alla lettura attiva in maniera coinvolgente e stimolante, focalizzando l’ attenzione in particolar modo sugli alunni che presentano difficoltà nella lettura spontanea e di tutti coloro che necessitano di Bisogni Educativi Speciali. Successivamente, la storia letta è stata rappresentata in forma grafica attraverso cartelloni, produzioni cartacee, testi, interviste.

Il 19 maggio la scrittrice  Dott.ssa Daniela Valente, nel cortile della scuola, ha intervistato i piccoli lettori che hanno risposto con sincerità  e tanta disinvoltura alle domande loro rivolte, interagendo con la scrittrice, rendendo davvero significativa questa  loro esperienza, tenuto conto anche del periodo d’ incertezza, che stiamo vivendo, a causa del Covid.

Il Progetto a cui ha aderito il nostro Istituto Comprensivo, ormai da tre anni, intende perseguire le nostre finalità:

1) Stimolare il piacere di leggere e le curiosità nei confronti dei libri;

2) Promuovere le discussioni sulle tematiche che emergono in corso di lettura.

3) Sensibilizzare le famiglie al Progetto lettura e coinvolgerle.

4) Arricchire la biblioteca delle singole scuole.

In una società in cui le notevoli trasformazioni tecnologiche hanno fatto temere il superamento della lettura di un buon libro, è importante invitare i bambini alla lettura, perché un buon libro riveste ancora un ruolo  fondamentale per la crescita affettiva e intellettiva dei suoi fruitori.

Inoltre la partecipazione alle “Olimpiadi del libro”, ha offerto l’ opportunità agli alunni del nostro Istituto, d’ incontrare via web  gli autori dei libri letti, durante il corso dell’ anno scolastico. Gli alunni delle classi seconde, della Scuola Primaria di Campora e Aiello, incontreranno  il 25 maggio in videoconferenza lo scrittore Anselmo Roveda, autore del libro “L’ululato del lupo”. Gli alunni delle classi quarte di Campora e Aiello,  il 28 maggio la scrittrice Lodovica Cima, autrice del libro “Qualcosa succederà”. Parteciperanno all’ incontro anche i bambini della Prima classe della Scuola Primaria di Aiello, con il libro “Io sono Pum”, scritto dalla stessa autrice. Gli alunni delle classi quinte di Campora e Aiello, incontreranno il 3 giugno  la scrittrice Anna Lavatelli, autrice  del libro  “Un robot quasi perfetto”.

Consapevoli che la lettura ci apre alla ricchezza infinita delle conoscenze, stimolando  l’ immaginazione, le sensazioni e le emozioni, oltre che prezioso stimolo per la curiosità e la creatività, l’iniziativa è da continuare  nel prossimo anno scolastico!