Una nuova avventura è pronta già : chissà che accadrà!!!!!
Questa è la nostra bellissima scuola:
cari studenti della classe quinta, oggi vi presento la scuola media.
Tra poco non sarete più della quinta e, come si dice sempre "anno nuovo, vita nuova

Sarete della prima media, diventerete grandi, niente più grembiuli: tra poco farete parte anche voi delle medie. Saranno tre anni: prima , seconda e terza media.Per quanto riguarda la prima e la seconda non c'è niente di cui preoccuparsi ma alla terza media ci saranno gli esami. Le medie per me sono più belle delle elementari, si fanno cose nuove, affronterete nuovi professori bravissimi.
La nostra scuola è molto bella: ci sono una sala computer, una sala per arte, una per tecnologia, una per musica e un'immensa palestra dove possiamo scatenarci; ma non è tutto, ci sono delle aule con la lim, dove possiamo guardare i film.
Non ci manca niente.
Ogni giorno è una nuova avventura.
Si studia, a volte può essere pesante ma prendetelo come un divertimento. Si fa storia per imparare a non fare gli errori che hanno fatto i nostri antenati. C'è Geografia dove possiamo conoscere le cose del nostro mondo. C'è Italiano grazie al quale possiamo imparare la nostra magica lingua. C'è Grammatica per poter parlare e scrivere correttamente. Ci sono Matematica e Geometria per imparare a fare i conti e a risolvere i problemi .... C'è Religione per immergerci nel mondo della chiesa e di tutti i credi religiosi dei vari popoli. C'è Scienze dove possiamo imparare il nostro universo, il nostro corpo.... C'è educazione fisica che ci permette di metterci in gioco. Con l’ inglese possiamo aumentare il nostro bagaglio linguistico.
Più o meno queste materie le avete affrontate e se c'è qualcosa che non avete capito durante gli anni della scuola primaria, potete tranquillamente recuperare.
Di nuovo ci sarà Francese, una lingua molto dolce ma anche molto bella, poi incontrerete tecnologia, molto utile in un mondo che ogni giorno avanza sempre di più, poi c'è arte per poter disegnare e conoscere le arti e le tecniche del passato, che dire della musica? Imparerete a cantare e a suonare strumenti musicali. Le materie sono di più rispetto a prima ma questo non è un problema. Iscriversi a nuove scuole non è brutto, anzi! Per questo, non preoccupatevi, vedrete che ci divertiremo e vi troverete sicuramente bene.
Adesso vi dirò del mio passaggio elementari/medie.
Il primo giorno, non sapevo cosa fare, non sapevo chi mi aspettava seduto alla cattedra, ma ero felice di affrontare una nuova avventura. Aperta la porta ho ritrovato tutti i miei amici, era strano anche per loro, ma poi pian piano tutto è diventato più semplice e bello. Abbiamo conosciuto i nuovi prof. Abbiamo affrontato nuove materie, le abbiamo imparate e tutt'oggi le stiamo imparando.
Spero che le mie parole vi siano state di aiuto... A presto “prima media” e ricordate, anno nuovo vita nuova!
Gaia 2 A

Ciao a tutti ragazzi di quinta!
Oggi vi farò conoscere le scuole medie, un posto bellissimo per me. Non dovete avere paura di affrontare una nuova scuola perché non c'é niente da preoccuparsi, la nostra scuola è molto bella e molto grande. Ci sono le classi che sono molto grandi e molto accoglienti, c'é una bellissima sala computer dove potere imparere tante cose, e apprendere fondamentali conoscenze sulla tecnologia. C'é una bellissima sala di arte dove potere dipingere, una biblioteca dove potete leggere tutti i libri che volete, c'é un enorme palestra dove potete scatenarvi, c'é un laboratorio di scienze, ci sono le lim dove potete guardare dei film. Voi non dovete preoccuparvi di incontare nuovi professori, anche io il primo giorno di scuola ero un po agitata, i nuovi prof ci hanno accolti molto bene e ci hanno fatto sentire come a casa, lo stesso faranno con voi,sono i prof piú bravi che abbia mai inconrato. Spero che l'anno prossimo verrete alla scuola di Aiello Calabro perché è bellissima.
A presto ❤️
Martina 1A