CERCA

testata scuola

   Foto 29-01-16 19 08 50

GIORNATA DELLA MEMORIA 27/GENNAIO 2016

(Ricordare il passato per costruire il futuro)

Lavorare in una realtà sociale piccola è difficile, lo è ancora di più se in questa manca un’amministrazione comunale che si fa carico delle esigenze scolastiche.

La nostra scuola che rimane nel paese l’unica agenzia educativa, risente della carenza dei servizi e in particolare quello dei trasporti che spesso priva i nostri alunni di importanti occasioni formative.

 

 

Il 27 Gennaio è la “Giornata della Memoria”,  una data che i ragazzi devono imparare a conoscere e su cui non è mai troppo presto per cominciare a riflettere.

A causa della mancanza dei trasporti gli alunni non hanno potuto partecipare alla visione di un film presso il Campus Temasa “F. Tonnara” di Amantea, per cui la scuola si è fatta carico di far ricordare le vittime della Shoah e di qualunque forma di violenza, i ragazzi della scuola Secondaria di 1° grado di Cleto,aiutati dai docenti hanno dedicato a questo le attività dell’intera giornata.

Hanno osservato un minuto di silenzio, hanno ascoltato la canzone “Il bambino nel vento”di F. Guccini ” analizzato e commentato il testo.

Sono state lette pagine dei testi:”Il diario di Anna Frank” e “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Sono state declamate due poesie: “Scarpette rosse” e “Filo spinato” per ricordare i tanti bambini vittime innocenti dell’Olocausto.

È stata anche oggetto di discussione la simbologia utilizzata durante il nazionalsocialismo(nazista). In seguito sono stati proiettati due film : “L’allievo” e “18.000 giorni fa” seguiti  da profonde riflessioni fatte dagli alunni.

 “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. (Primo Levi)

The page you are looking is not published

View Media