BORSA DI STUDIO  ROTARY CLUB AMANTEA

“ Franca Guzzo  Foliaro Socievole”

Anno Rotariano 2016-2017

È ormai una consuetudine la partecipazione del nostro Istituto al concorso indetto dal Rotary Club di Amantea  a favore  dello sviluppo educativo dei giovani e rivolto agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie .

Ai  46 alunni delle classi quinte della scuola primaria di Campora San Giovanni  è stato chiesto di produrre il seguente elaborato:

“Forse può bastare un sorriso ed il mondo sarebbe diverso …”

Abbatti le barriere della paura e dell’egoismo. Racconta una tua esperienza e descrivi cosa rappresentano per te i valori della solidarietà e dell’amicizia per vincere l’indifferenza verso chi ha bisogno di noi.

IMG-20170524-WA0007

L’amicizia è un sentimento conosciuto fin dalla notte dei tempi. Ciò che ci lega a un amico è la fiducia, il rispetto , la voglia di raccontarsi tutto.  Con un amico si litiga anche ma se si vuole veramente bene si è pronti a fare pace. Già perché l ‘amicizia è anche questo.  Molti di noi hanno un amico o un’ amica per la pelle. È difficile spiegare con le parole questo termine … .Un’amica per la pelle è quella persona che ci  vuole bene in modo istintivo, che condivide con noi i nostri sentimenti, che è pronta a darci consigli e che si preoccupa quando facciamo qualcosa che non va o quando stiamo male. Un amico ti guarda negli occhi e capisce  a cosa stai pensando. Un amico ti osserva, anticipa i tuoi pensieri e vorrebbe che il mondo si fermasse in quell’istante..in quegli occhi  che stanno parlando. L’amicizia è un sentimento molto forte e quando non ci si vede più o per un motivo o per un altro si soffre. Ed ecco che emergono altri sentimenti quali, ad esempio,  la nostalgia;  si prova dolore nello stare lontani ,  si possono avere anche rimpianti di aver o non aver detto ciò che si pensava,  si prova solitudine e nello stesso  tempo forte desiderio di stare insieme. È in questo contesto che  in classe  si sono creati spunti di riflessione  attraverso gruppi  di discussione ; gli alunni hanno colto l’occasione per esprimere i propri pensieri rispetto al sentimento più vecchio del mondo e sono arrivati alla conclusione che l’amicizia ci insegna a vivere la vita. Come contraddirli … è proprio vero … queste loro opinioni le hanno espresse nei loro elaborati, poesie, filastrocche, pagine di diario e lettere a un caro amico. Tra tutti gli elaborati è stato difficile scegliere  il migliore  e tra i tanti  si è scelto il tema che ha colpito per la sua originalità. A tutti gli alunni è stato consegnato un attestato di partecipazione e un dono simbolico. Gli  alunni vincitori ,   Aloe Fiore Antonio classe 5^A , Guzzo Francesca classe 5^B , Baldacchino Carmine classe 5^ C,  si sono distinti per i loro lavori  e premiati , giorno 21 maggio, presso il Mediterraneo  Palace Hotel . Presenti in sala le maestre che hanno curato i lavori,  il Dott. Antonio Morelli (segretario Rotary),  il  Dott. Francesco Socievole (Governatore Distrettuale Emerito),  il Dott. Salvatore Basso ( Presidente 2016/2017 Rotary Club Amantea), Dott. Raffaele Di Leo (Presidente Commissione past-president), la dott.ssa Anna Andreani (Presidente commissione borsa di studio) e molti soci rotariani. Per l’occasione sono stati invitati anche il Dott. Luciano Lucanìa ( Governatore Distrettuale Incoming), il Dott. Salvatore Iovieno (Governatore Distrettuale nominato) che hanno apprezzato l’iniziativa del Club Rotary Amantea e sottolineato che il concorso a premi ha come obiettivo quello di stimolare i minori a riflettere in maniera creativa sui valori fondamentali della società civile: solidarietà, uguaglianza, amicizia, altruismo, rispetto dell’altro da sé.

</p> <p style="text-align: right; line-height: normal;" align="right">