PROGETTO CIAK...
UN PROCESSO SIMULATO...PER EVITARE UN VERO PROCESSO

Gli alunni della Scuola Secondaria di Campora S. G. simulano un processo in Tribunale.

IMG-20170319-WA0073
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Campora S.G. hanno partecipato al progetto/concorso "Ciak...un processo simulato per evitare un processo vero."È un' iniziativa promossa dalle Autorità Giudiziarie Minorili del Tribunale di Catanzaro e dall' Ufficio Scolastico Regionale della Calabria.
L'idea nasce con finalità educative per prevenire reati che fra i minori sono sempre più frequenti,come il bullismo e il cyberbullismo.

Il progetto, promosso dal Dirigente Scolastico Prof.Caterina Policicchio e dalla docente referente Prof.Concetta Mileti è stato articolato in diverse fasi per 4 mesi.
I docenti coinvolti nel progetto: Prof.Mileti C., Bernardo M. e Furgiuele N. hanno guidato gli alunni a cimentarsi nei diversi ruoli assegnati. Inoltre gli alunni hanno interagito con i Giudici Onorari : la dott. Rosanna Pianini e l' avv. Marietta De Rango.Altre preziose risorse che hanno seguito il progetto, sostenendo il lavoro dei docenti e degli alunni sono state gli Avvocati Salvatore Politano e Ivonne Posteraro.
Il progetto si è concluso il 25 febbraio presso il Tribunale di Paola alla presenza del Dirigente Sc., del Presidente del Tribunale dei Minori, Dott.Luciano Trovato, dei docenti, dei giudici onorari, del rappresentante dell'U. S.R. il prof.Antonio De Giorgio e degli avvocati.
Gli alunni che non hanno semplicemente simulato ma sentito con empatia, il loro ruolo, si sono mostrati in aula molto professionali, perfettamente calati nel loro difficile compito e in grado di trasmettere grandi emozioni, suscitando l' attenzione e i consensi da tutti i presenti e anche dai mass media.
Il progetto è stato un valido percorso di Educazione alla Legalità per gli adolescenti che, hanno conosciuto i valori della democrazia e della giustizia e hanno maturato una coscienza sensibile verso le responsabilità sociali.