Foto 02-05-16 15 17 37

Il 2 maggio 2016, i bambini della Scuola Primaria di Aiello Calabro accompagnati dalle Docenti  Franca Cuglietta,  Cinzia Brusco, Anna  Di Flumeri, Lucia Granata, Anna Politano, Maria Luisa Rocchetta e Alba Veltri, hanno effettuato la visita guidata con destinazione Tiriolo e San Floro.

La prima tappa è stata effettuata presso il Museo del Costume regionale nel quale hanno potuto ammirare i 35 abiti della tradizione calabrese provenienti da altrettanti paesi del catanzarese e del cosentino.
A seguire gli alunni hanno continuato la visita, come da itinerario, presso l'Antiquarium. La struttura espone numerosi reperti di provenienza locale che vanno dal Neolitico al periodo bruzio con monete in argento e in bronzo emesse da Cartagine, Siracusa e dalle città della Magna Grecia.
Hanno ascoltato la storia raccontata dalla guida con grande trasporto, della statua dell'Ulisse bifronte, che rappresenta diversi personaggi omerici con al centro la scultura di Ulisse a due volti, simili e ben definiti, che segue il sole e dall'alba al tramonto guardando entrambi i mari che bagnano la regione, il mar Ionio e il Mar Tirreno, entrambi visibili dalla piccola cittadina catanzarese. Di seguito gli alunni, impossibilitati a causa della pioggia a fare in giro dal centro storico, hanno avuto un piacevole incontro con i coetanei della locale scuola primaria e con la dirigente dell'Istituto Comprensivo di Tiriolo dottoressa Rita Paone e fra i bambini delle due scuole si è concordato di instaurare una corrispondenza epistolare.
Gli alunni, dopo aver consumato il pranzo al ristorante, si sono recati a San Floro per visitare l'interessantissimo museo della seta ambientato in un castello del 1400, che espone gli antichi telai utilizzati per la lavorazione della seta e dove era collocato anche un telaio didattico sul quale gli alunni hanno fatto una prova di tessitura.
Dopo aver percorso un suggestivo sentiero naturalistico, il viaggio si è concluso presso la Cooperativa Nido di Seta situata all'interno della pineta panoramica. Gli alunni hanno osservato l'allevamento del baco da seta in tutte le sue età, dalla schiusura delle uova fino alla trasformazione in farfalla. Sono rimasti incantati dal processo di trattura della seta ovvero come dal bozzolo viene estratto il filo di seta.