CERCA

testata scuola

Articoli vari

Pagina in allestimento...

PLESSO PRINCIPALE
Denominazione: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "CAMPORA-AIELLO"
Località Amantea (Fraz. Campora San Giovanni)
Indirizzo: Via della Ginestre, snc
Tel.: 0982 46232
Fax: 0982 46232
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-Mail-PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.a.p.: 87032
C.F.: 86002270782
C.M. CSIC81800B

Funzione

Compiti e responsabilità

Incaricato

SERVIZI PER LA DIDATTICA

Collaboratore del Dirigente Scolastico

Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento.

Coordina e supporta i responsabili di plesso nelle loro funzioni.

Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti.

Predispone, in collaborazione con il Dirigente scolastico i lavori per le riunioni collegiali.

Collabora nella predisposizione delle circolari e ordini di servizio.

Raccoglie e controlla le indicazioni dei responsabili dei diversi plessi.

Collabora con il Dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy.

Cura i rapporti e la comunicazione con gli Enti locali presenti sul territorio.

Svolge azione promozionale delle iniziative poste in essere dall’Istituto.

Collabora nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, anche in collaborazione con strutture esterne.

Partecipa, su delega del Dirigente Scolastico, a riunioni presso gli Uffici Scolastici periferici.

Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali.

Supporta il DS nella vigilanza e nel controllo della disciplina degli alunni.

Controlla l’applicazione del regolamento di Istituto da parte delle diverse componenti della scuola in occasione di ricevimenti, assemblee e riunioni di OOCC.

Svolge azione promozionale delle iniziative poste in essere dall’Istituto.

Collabora nell’organizzazione interna, cura i rapporti con le famiglie, con gli alunni e con i docenti.

Il DS all’uopo delegherà uno dei due collaboratori per la firma degli atti urgenti relativi alle assenze e ai permessi del personale docente e ATA,, alla corrispondenza con l’Amministrazione regionale, provinciale, comunale, con altri Enti e Associazioni, alla corrispondenza con l’Amministrazione del MIUR centrale e periferica, ai libretti delle giustificazioni, alle richieste ingressi posticipati e uscite anticipate degli alunni.

Cuglietta Franca

Pino Rosaria

Responsabili di plesso

Predispone in collaborazione con i collaboratori del DS e col DS gli orari settimanali di lavoro.

Coordina le riunioni di plesso e l’invio dei relativi verbali al DS o ai suoi collaboratori.

Controlla il rispetto dei diversi obblighi di servizio sia da parte del personale docente sia da parte del personale ATA operante nel plesso.

Organizza i servizi quotidiani all’interno del plesso: presenza dei collaboratori scolastici, organizzazione del servizio di supplenza e vigilanza sulle classi in caso di assenza delle insegnanti di classe.

Divulga le comunicazioni interne, ne cura la loro raccolta e conservazione.

Raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o ad assemblee sindacali.

Divulga gli avvisi e le comunicazioni per i genitori. Riceve le persone esterne alla scuola.

Cura i permessi di entrata e uscita degli alunni.

INFANZIA

Campora

Miceli Luciana

Aiello

Romano Anna Rita

Cleto

Chiappetta Giovanna

PRIMARIA

Campora

Pizzuto Rosaria

Aiello

Cuglietta Franca

Cleto

Caruso Rosa

SECONDARIA I GRADO

Campora

Pino Rosaria

Aiello

Giardino Rosa

Cleto

Giardino Loredana

Funzione strumentale

Area 1

“Area Gestione Piano Triennale dell’Offerta Formativa”

Coordina la progettazione.

Coordina l’elaborazione della pianificazione didattico – educativa.

Coordina le attività e i progetti previsti nel PTOF.

Cura le fasi di monitoraggio e verifica del PTOF.

Aggiorna i documenti sulla programmazione del Curricolo di Istituto per Competenze.

Organizza e gestisce la formazione dei docenti.

Partecipa ai Gruppi di lavoro ed alle Commissioni incaricate della revisione dei documenti della Scuola.

Docente

Pasquino Anna Maria

Funzione strumentale

Area 2

Autovalutazione d’Istituto e valutazione del processo di apprendimento degli alunni -INVALSI

Coordina il NIV (Nucleo Interno di Valutazione).

Cura la raccolta e la valutazione dei dati per la stesura del RAV (Rapporto di Autovalutazione).

Predispone ogni utile attività funzionale alla valutazione del PdM (Piano di Miglioramento).

Cura la stesura/aggiornamento del PdM (Piano di Miglioramento).

Partecipa ai Gruppi di lavoro ed alle Commissioni incaricate della revisione dei documenti della Scuola.

Coordina la somministrazione delle prove INVALSI;

Coordina e supporta i docenti nell’inserimento dei dati delle prove INVALSI su piattaforma.

Cura la raccolta delle informazioni di contesto per le prove INVALSI.

Predispone l’analisi qualitativa e quantitativa dei delle prove INVALSI.

Di concerto con i dipartimenti disciplinari coordina e programma la stesura delle prove parallele.

Cura la raccolta dei dati delle Prove Parallele e ne predispone specifica informativa attraverso l’analisi qualitativa e quantitativa.

Partecipa ai Gruppi di lavoro ed alle Commissioni incaricate della revisione dei documenti della Scuola.

D’intesa con i coordinatori dei Dipartimenti  e/o con i docenti della scuola Primaria, Coordina e programma le attività di progettazione didattica connesse alla stesura delle griglie di misurazione e dei criteri di valutazione delle discipline (Scuola Secondaria di Primo Grado) e dei Saperi (Scuola Primaria).

Cura la raccolta delle Griglie di Misurazione e dei criteri di valutazione adottati.

Docente

De Luca Andrea

Funzione strumentale

Area 3

“Area sostegno al lavoro dei docenti e gestione del sito WEB”

Cura il coordinamento dei dipartimenti.

Cura l’accoglienza dei nuovi docenti.

Sovrintende alla programmazione didattica (educativa e disciplinare).

Si raccorda con la funzione strumentale Area 2 per gli aspetti valutati connessi alla programmazione.

Si raccorda con la figura dell’Animatore digitale e il gruppo di lavoro relativo al P.N.S.D. (Piano Nazionale Scuola Digitale) e per la gestione del sito web.

Si raccorda con la figura RSPP per la redazione del Piano di Formazione sulla Sicurezza (Docenti e ATA)

Partecipazione ai Gruppi di lavoro ed alle Commissioni incaricate della revisione dei documenti della Scuola.

Docente

Pizzuto Fortunata

Funzione strumentale Area 4

“Area supporto agli studenti”

Si occupa della gestione e dell’organizzazione delle uscite didattiche, delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione.

Coordina le attività di recupero e di arricchimento formativo.

Coordina i progetti di potenziamento da realizzare nell’Istituto Comprensivo.

Si propone come supporto alla sicurezza nell’Istituto.

Promuove, organizza e gestisce le attività di orientamento e continuità.

D’intesa con la Funzione Strumentale “Area 1” ricerca e organizza attività volte alla valorizzazione delle eccellenze.

Partecipa ai Gruppi di lavoro ed alle Commissioni incaricate della revisione dei documenti delle Scuola.

Si attiva per la buona riuscita dei viaggi d’istruzione e in assenza di altre disponibilità  mette in atto ogni azione utile alla buona riuscita delle iniziative.

Docente

Mileti Concetta

Funzione strumentale

Area 5

“Area Gestione alunni con BES”

Coordina il GLHO (Gruppo Lavoro Handicap Operativo) d’Istituto.

Propone la sua collaborazione al Consiglio di Intersezione / Interclasse / Classe per mettere a punto strumenti validi di osservazione (schede – test – prove oggettive) adatte alle situazioni concrete.

Monitora l’andamento didattico disciplinare degli alunni con BES e di concerto con il Consiglio di Classe propone attività funzionali alla migliore inclusione di tutti gli alunni.

Cura la raccolta e  promuove lo scambio di informazioni riguardo a situazioni di disadattamento/disagio, problemi di studio/apprendimento, svantaggio, disabilità.

Promuove e monitora una concreta e fattiva diffusione di una didattica inclusiva e della cultura dell’inclusione.

Cura la diffusione e la promozione di progetti ed iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali.

Incardina la funzione di Referente dei Disturbi Specifici d’Apprendimento.

Elabora e si occupa della stesura del PAI (Piano annuale dell'Inclusività), in stretta relazione e collaborazione con le funzioni strumentali “Area 1” e “Area 2”.

Partecipa ai Gruppi di lavoro ed alle Commissioni incaricate della revisione dei documenti della Scuola.

Docente

Fascetti Sabrina

Coordinatori di classe

Coordina la gestione della documentazione di classe: programmazioni, documenti di valutazione, relazioni.

Cura i rapporti con i docenti della classe al fine di rendere unitario il processo d’insegnamento- apprendimento.

Monitora la frequenza scolastica degli alunni con particolare attenzione ai ritardi, alle uscite anticipate e alle assenze e a tal fine redige il mini-portfolio.

Segnala al DS e alle Funzioni Strumentali eventuali situazioni problematiche.

Presiede, quando necessario e come delegato del DS, le riunioni del C.d.C

Fornisce ogni utile informazione ai colleghi supplenti nel loro inserimento nella classe.

Divulga nei modi opportuni le comunicazioni interne.

Coordina gli incontri con le famiglie e le riunioni annuali del C.d.C.

Si occupa di fissare gli appuntamenti individuali con le famiglie su richieste di uno o più docenti.

Convoca, a nome del C.d.C., i genitori per i colloqui individuale circa il percorso di apprendimento degli alunni.

Redige i verbali delle sedute.

SECONDARIA I GRADO

CAMPORA

1A – De Luca Andrea

2A -  De Luca Andrea

3 A- Musì Ada

1B- Furgiuele Nadia

2B – Pino Rosaria

3B – De Simone Gabriella

1C -  Mileti Concetta

2C – Mileti Concetta

3C – Bennardo Monica

SECONDARIA I GRADO

AIELLO C.

1A- Natoli Aurora

2/3A – Sciammarella Nadia

SECONDARIA I GRADO

CLETO

1/2A- Gallo Federico

3A- Santoro Rosella

PRIMARIA CAMPORA

1 A- Sposato Carolina

1 B – Arlia Simona

2 A - Besaldo Patrizia

2 B - Iorio Cristina

2 C - Mannarino Marcella

3 A - Chieffe Clara

3 B – Fascetti Sabrina

3 C – Briglio Daniela

4 A - Pasquino Anna Maria

4 B - Mannarino Marcella

4 C - Morelli Annamaria

5 A - Falsetti Raffaella

5 B – Caputo Antonella

PRIMARIA

AIELLO

Classe 1

Sansone Carla

Classe 2

Roppa Daniela

Classe 3/4/5

Cuglietta Franca- Veltri Alba

PRIMARIA

CLETO

Classe 1/2

Li Vigni Maria – Risuglia Rosario

Classe 3/4/5

Li Vigni Maria - Caruso Rosa

Coordinatore dei dipartimenti disciplinari e dei gruppi di programmazione

Svolge azioni di coordinamento nelle riunioni per la raccolta di proposte per la programmazione, la progettazione curricolare e la valutazione degli apprendimenti.

Si raccorda con la Funzione Strumentale Area 2 per la programmazione e per lo svolgimento delle attività connesse alla stesura delle griglie di Misurazione e dei criteri di Valutazione.

Opera per il coordinamento delle attività di programmazione in orizzontale e in verticale.

Coordina le attività di formazione in raccordo con le Funzioni Strumentali.

Redige i verbali degli incontri.

Dipartimento dei linguaggi verbali

(Lettere, Storia e Geografia, Religione Inglese, Francese)

Musì Ada

Dipartimento scientifico (Matematica e Scienze/Tecnologia)

Ciardo M.Carmela

Dipartimento delle educazioni (Arte/Musica/Scienze Motorie:

Scalise Rosanna

Dipartimento docenti sostegno:

Fascetti Sabrina

Coordinatore dello strumento musicale:

Anania Luana

Dipartimento scuola Infanzia

Porco Palma

Dipartimento Primaria

Chieffe Clara

Pasquino Anna Maria

Comitato per la valutazione dei docenti

Propone elementi di valutazione dell'anno di formazione e prova del personale docente ed esprime parere sulla conferma in ruolo dei docenti in formazione e prova.

Individua i criteri per l’attribuzione del bonus ai docenti che hanno contribuito a migliorare il servizio scolastico.

Dirigente Scolastico

Cavallo Giuseppe

Docenti:

Bennardo Monica

(segretario verbalizzante)

Cuglietta Franca

Miceli Luciana

Componente Esterno USR

Lattari Ercole

Genitori

Guidoccio Gisa, Riga Ida

Nucleo Interno per l’Autovalutazione

Il Nucleo Interno di Valutazione è presieduto dal Dirigente Scolastico e coordinato dalla Funzione Strumentale Area 2.

Svolge attività di auto-diagnosi mediante delle attività di raccolta e analisi dei dati rivolte agli operatori interni e agli stakeholders.

Redige e monitora il Rapporto di autovalutazione.

Redige e aggiorna il Piano di Miglioramento.

Monitora le azioni di miglioramento.

DS

Cavallo Giuseppe

Collaboratori del Ds

Cuglietta Franca

Pino Rosaria

FF. SS.

Pasquino Anna Maria

De Luca Andrea

Mileti Concetta

Pizzuto Fortunata

Fascetti Sabrina

Docenti coordinatori di classe

Docenti

Chieffe Clara, Sposato Carolina, Caputo Antonella, Politano Annina, Pizzuto Donatella, De Simone Gabriella, Launi Vilma,  Fascetti Sabrina

Organo di Garanzia

Esprime parare sui reclami presentati da parte di studenti delle scuole secondarie o di chiunque ne abbia interesse, contro le violazioni del regolamento, anche ove contenute nei regolamenti d’Istituto.

DS

Cavallo Giuseppe

Docenti

Cuglietta Franca (Titolare)

Genitori (Titolari)

Sig.ra Tramontano Nunzia

Sig.ra Guidoccio Gisa

Genitori(Supplenti)

Sig.ra Garritano Sara

Sig.ra Riga Ida

Gruppo H

Gruppo interistituzionale per l’integrazione degli alunni diversabili.

§  Il gruppo opera di comune accordo con la F.S. Area 5

Equipe socio psico pedagogica.

Docenti coordinatori di classe o docente prevalente

Docenti di sostegno

Commissione orario

Stila l’orario delle lezioni delle scuole secondarie di I grado dei tre Comuni.

Per l’orario della scuola primaria e dell’infanzia provvedono i responsabili di plesso e i collaboratori del DS.

Scuola secondaria I grado

Docenti

Pino Rosaria

Giardino Rosa

Giardino Loredana

Scuola Primaria

Docenti:

Pizzuto Rosaria

Pizzuto Fortunata

Pasquino Anna Maria

Cuglietta Franca

Caruso Rosa

TEAM per PNSD

Divulga e sostiene tutte le misure comprese nel PNSD.

Elabora Progetti d’Istituto e di rete basate sull’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali.

Sostiene i docenti nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.

Animatore digitale

Cuglietta Franca

TEAM PNSD

Chieffe Clara

Miceli Luciana

Pizzuto Donatella

Mileti Concetta

Assistenti amministrativi Perri Ilma

Caputo Tina

Assistente tecnico  per le scuole del primo ciclo

Bruno Pasquale

Commissione elettorale

Coordinare le attività relative alla elezione degli OO.CC.

Docenti

Bennardo Monica

Lorelli Lidia

ATA

Perri Ilma

Genitori

Turco Maria

Mendicino Francesca

Tutor docenti neo-assunti

Accoglie il neo-assunto nella comunità professionale e favorisce la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola.

Esercita ogni forma utile di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento.

Elabora, sperimenta, valida le risorse didattiche e le Unità di Apprendimento in collaborazione con il docente neo-assunto.

Promuove momenti di osservazione in classe, finalizzate al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento, “l’osservazione è focalizzata sulle modalità di conduzione delle attività e delle lezioni, sul sostegno alle motivazioni degli allievi, sulla costruzione di climi positivi e motivanti, sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti”.

Pizzuto Rosaria

Cuglietta Franca R.

Pedatella Donatella

Responsabili dei laboratori e delle attrezzature multimediali

Formula, sentite le richieste dei colleghi e ove necessario, un orario di utilizzo delle strumentazioni.

Controlla periodicamente lo stato delle strumentazioni del plesso/laboratorio assegnato, segnalando guasti e anomalie al DS o al DSGA.

Predispone e aggiorna il registro delle firme della strumentazione tecnologica.

Collabora col DSGA per la ricognizione inventariale del materiale assegnato.

Monitora l'utilizzo di laboratori da parte dei docenti.

Controlla, alla fine dell’anno scolastico, il corretto stato dei luoghi e delle attrezzature delle attrezzature assegnate.

A fine anno scolastico presenta una relazione tecnica sullo stato d’uso e sull’efficienza delle attrezzature del laboratorio.

Secodaria I grado Campora

Pizzzuto Donatella

Secodaria I grado

Aiello

Giardino Rosa

Secodaria I grado

Cleto

Giardino Loredana

Primaria Campora

Besaldo Patrizia

Primaria Aiello

Cuglietta Franca

Primaria Cleto

Caruso Rosa

Responsabili della biblioteca

Controlla periodicamente lo stato dei libri e degli ausili della biblioteca.

Predispone e aggiorna il registro delle presenze.

Collabora col DSGA per la ricognizione inventariale del materiale assegnato.

Monitora l'utilizzo della biblioteca.

Controllare, alla fine dell’anno scolastico, il corretto stato dei luoghi.

Propone l’acquisto di testi e di ausili per la biblioteca.

Secodaria I grado Campora

De Simone Gabriella

Secodaria I grado

Aiello

Pedatella Donatella

Secodaria I grado

Cleto

Gallo Federico

Primaria Campora

Fascetti Sabrina

Primaria Aiello C

Macchione Caterina

SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

DSGA

Direzione dei servizi generali e amministrativi

(per il mansionario si fa riferimento al contratto integrativo nazionale di lavoro e al contratto integrativo nonché al piano di lavoro del personale (ATA.)

Bruno Simona

Sezione didattica

Gestione alunni

(per il mansionario si fa riferimento al contratto integrativo nazionale di lavoro e al contratto integrativo nonché al piano di lavoro del personale (ATA.)

Perna Saveria

Perri Ilma

Caputo Tina

Elena Sesti

Sezione amministrativa

Archivio e protocollo

Gestione del personale

Gestione amministrativo-contabile

(per il mansionario si fa riferimento al contratto integrativo nazionale di lavoro e al contratto integrativo nonché al piano di lavoro del personale (ATA.)

Collaboratori scolastici

(per il mansionario si fa riferimento al contratto integrativo nazionale di lavoro e al contratto integrativo nonché al piano di lavoro del personale (ATA.)

SERVIZI PREVENZIONE E PROTEZIONE SICUREZZA

Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

Individuazione e valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Cura la predisposizione del Piano di emergenza e di evacuazione.

Predispone e cura il DVR, il Piano di Evacuazione e il Piano di Emergenza.

Propone programmi di informazione e formazione dei lavoratori ai sensi degli art. 36 e 37 del D.lgs.81/08.

Fornisce ai lavoratori delle informazioni di cui all'art. 36 del D.Lgs.81/08 su:

Gestione dell’emergenza;

Predisposizione del piano di attuazione delle misure e delle priorità ritenute opportune per garantire il miglioramento dei livelli di sicurezza.

Offre assistenza telefonica su tutti i temi oggetto del contratto e nella stesura di pratiche e/o tenuta registri relativi alla sicurezza e igiene ambientale.

Si rende disponibile per consulenza sulla scelta e sull’utilizzo dei DPI  e stesura procedure (gestione DPI, acquisti macchine e attrezzature).

Informa la Dirigenza di aggiornamenti sopraggiunti tramite circolari e riguardanti temi particolarmente importanti.

Verifica le norme di sicurezza derivanti dall’affidamento di lavori a Ditte esterne per la manutenzione o a Ditte impegnate (impiegate) temporaneamente, ivi compresi gli adempimenti relativi ai lavori in appalto all’interno delle sedi dell’Istituzione scolastica, di cui all’art.26 del D.Lgs. 81/08;

Offre la propria assistenza in occasione di controlli da parte degli Organi di Vigilanza.

Partecipa agli incontri, alle riunioni e quant’altro per pianificare, decidere le misure di prevenzione da adottare di cui all'art.35 del D.lgs.81/08 (Partecipazione alla riunione periodica annuale).

Ing. Quintieri Luigi

Medico Competente

Si occupa degli accertamenti sanitari preventivi intesi a constatare l’assenza di controindicazioni alla mansione alla quale i lavoratori saranno destinati, con l’obiettivo di valutare l’idoneità lavorativa specifica.

Predispone accertamenti periodici per controllare la persistenza di uno stato di salute psico-fisica dei lavoratori.

Dott. Belvedere Francesco

Responsabile dei lavoratori per la sicurezza

Partecipa fattivamente all'attività del servizio prevenzione e protezione, riportando le problematiche riferite dai lavoratori.

Accoglie istanze e segnalazioni dei lavoratori in materia di prevenzione e protezione.

Girone Fabio

Addetto servizio prevenzione e protezione

Collabora con l’RSPP per l’individuazione dei fattori di pericolo e della valutazione dei rischi.

Supporta l’RSPP nell’individuazione delle procedure per le varie attività della sicurezza dell’istituto.

Effettua proposte circa i programmi di informazione e formazione dei lavoratori.

Partecipa alle riunioni del servizio prevenzione e protezione.

Cuglietta Franca

Pizzuto Fortunata

Pizzuto Rosaria

Macchione Caterina

Muto Rolando

Preposti

Svolge funzioni di controllo e sorveglianza.

Assicura per sé e per i colleghi l’osservanza delle direttive del DS.

Controlla che l’attività lavorativa venga svolta in conformità delle norme di sicurezza e delle regole di prudenza ed igiene.

Riferisce al Dirigente Scolastico eventuali anomalie ed omissioni.

Responsabili di plesso

RSU Rappresentanza sindacale unitaria

Contrattazione Integrativa di Istituto.

Attività di informazione preventiva e successiva.

Girone Fabio

Pizzuto Fortunata

REFERENTI PER L’EDUCAZIONE CIVICA

REFERENTE UNICA PER l’ISTITUTO

Mileti Concetta

ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO

Consiglio di Istituto

Componente Genitori

Presidente: Tramontano Nunzia

Vice-Presidente: Riga Ida

Consigliere: Garritano Sara

Consigliere: Giampà Romina

Consigliere: Metallo Concetta

Consigliere: Perri Assunta

Consigliere: Sdao Ugolino

Consigliere: Staccuneddu Giovanni

Componente Docenti

Segretaria: Fascetti Sabrina

Consigliere: Alfano Marilena

Consigliere: Cuglietta Franca

Consigliere: Cappelli Rosa

Consigliere: Caputo Antonella

Consigliere: Caruso Rosa

Consigliere: Chieffe Clara

Consigliere: Launi Vilma

Personale ATA

Consigliere: Aloisio Maria Teresa

Consigliere: Testa Maurizio

Giunta esecutiva

Presidente: Giuseppe Cavallo (membro di diritto)

Segretario: Bruno Simona (DSGA - membro di diritto)

Componente Docente: Fascetti Sabrina

Componente ATA:Testa Maurizio

Componente Genitori: Perri Assunta – Sdao Ugolino