Oggi è necessario amare il nostro mare, coinvolgendo in modo attivo le nuove generazioni.Ed è per questo che tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Gr. di Campora S.G. partecipano alla conferenza indetta dalla Capitaneria di Porto- Guardia Costiera, in occasione della " Campagna Nazionale di prevenzione e sensibilizzazione dell' ambiente marino e costiero" realizzata in collaborazione con il MIUR e il Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Diversi i punti esposti dai Sottotenenti di Vascello (CP) R. D' Avolio e M. Pavarina e il Comune di 2 (NP) C. Donato:
Le funzioni del Corpo delle Capitaneria di Porto- Guardia Costiera sulla vigilanza, il controllo e la tutela dell' ambiente marino-costiero; le buone pratiche da adottare per prevenire l' inquinamento; la tutela delle specie marine; la presentazione del concorso; etc.
Il fine è quello di stimolare gli studenti ad approfondire le molteplici dimensioni del patrimonio marino e costiero, nell' ambito di iniziative di cittadinanza attiva per la tutela del proprio territorio.