“Didattica della matematica”
Giorno 22 febbraio 2017 presso l’Istituto Comprensivo “ Mameli” di Amantea si è tenuto il “Corso di Formazione di didattica della matematica”, relatore Prof. Fabio Brunelli.
In vista del corso è pervenuta una mail al nostro Istituto in cui il Prof. Brunelli invitava i partecipanti a rileggere le Indicazioni Nazionali riguardo alla matematica e a proporre ai propri allievi il problema: Chiodi e cordicelle.
I docenti della Scuola Primaria del plesso Campora si sono adoperati con i propri alunni, per risolvere al meglio il problema solving.
È stata una esperienza entusiasmante, gli alunni, anche i meno intuitivi, hanno contribuito a formare su una tavoletta di legno con sei chiodi e delle cordicelle, portati a scuola da loro stessi, dei triangoli legando ogni volta la cordicella intorno a tre chiodi, come proposto. Dopo varie discussioni e un lavoro di gruppo che ha permesso agli alunni di esprimere, confrontare, dimostrare le varie possibilità, il numero dei triangoli realizzato è stato 18.(10 triangoli isosceli e 8 triangoli scaleni). Per concludere il lavoro, poi, in maniera eccellente Mario ha pensato di sostituire le cordicelle con gli elastici colorati.
L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dal nostro Dirigente Scolastico Prof.ssa Caterina Policicchio, sempre attenta e appassionata di “Didattica della Matematica”.
L’incontro dei docenti con il Prof. Fabio Brunelli, esperto di “Didattica della Matematica”, è stato produttivo, i docenti sono sempre più convinti che bisogna usare la realtà, il concreto come strumento per arrivare alla comprensione della teoria, i problemi proposti agli alunni devono essere legati alla vita reale, a situazioni concrete che rientrano nel campo di esperienze dei ragazzi. L’ auspicio, pertanto, è che l’insegnamento della matematica, dopo il Corso di Formazione, prosegua attraverso attività laboratoriali, proponendo agli alunni quesiti legati alla vita reale e a situazioni concrete.