Foto 29-06-16 20 26 36

Nel nostro Istituto Comprensivo, nell’ ambito del PTOF( piano triennale offerta formativa),è stato programmato oltre al corso di formazione sulla sicurezza: “Manovre salvavita in età pediatrica”, svoltosi nel mese di aprile, un altro corso sulla Sicurezza “B.L.S. Rianimazione cardio-polmonare” che si è svolto nel mese di giugno (1h di teoria e 4 ore di attività pratica per 12 ore complessive), tenuto dalla Croce Rossa italiana di Lamezia Terme.

Referente del Corso: Marsico Simone, istruttori: Gallo Rosanna ,Stranges Federica.

Il Corso, fortemente voluto dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Prof.ssa  Caterina Policicchio, è stato rivolto ai docenti  dei tre ordini di scuola dell’ Istituto e personale  ATA.

Obiettivi del Corso:

• Divulgare le manovre di rianimazione cardio-polmonare nell’ adulto e nel bambino e delle manovre per la disostruzione delle vie aeree. Saper individuare e saper gestire una situazione di pericolo.

I corsisti hanno seguito con interesse le lezioni frontali e le attività pratiche assistite da personale qualificato con competenze medico-scientifiche, per familiarizzare con le problematiche relative alle situazioni di emergenza  affinchè i partecipanti avessero ben chiaro il giusto approccio da tenere in situazioni di pericolo. Sono state sviluppate le seguenti attività:

-Il primo soccorso e il ruolo del primo soccorritore;

-Il servizio di emergenza/urgenza sanitaria;

-La valutazione delle funzioni vitali e le cause di alterazione;

-Elementi di anatomia e fisiologia in rapporto alle funzioni vitali;

-Simulazione di casi specifici e discussione di casi noti;

-Il giusto approccio e la sicurezza dell’ intervento;

-Specifici scenari, patologie e fattori di rischio;

- Cosa non fare e cosa fare in un intervento di primo soccorso;

-La cassetta del primo soccorso e l’ utilizzo dei dispositivi in dotazione.

Le lezioni frontali hanno previsto 1 ora di lezione frontale introduttiva, con  materiale didattico omogeneo e coerente corredato da immagini e filmati esemplificativi delle situazioni di emergenza e N° 4 ore di esercitazioni pratiche con suddivisione in isole (Rapporto Istruttore-Discente 1:5), simulando casi e scenari specifici di intervento, grazie anche all’ uso di manichini.

Al termine del corso si ritiene, come ha puntualizzato la Dirigente, che i docenti e il personale ata siano in grado di intervenire in caso di emergenza,organizzando efficacemente il soccorso ed effettuare manovre BLS, per contribuire a prevenire complicazioni in casi di situazioni di emergenza che potrebbero presentarsi negli ambienti scolastici.