Foto 29-04-16 18 46 22 1

“Formazione Sicurezza”.

Nel nostro Istituto Comprensivo, nell’ ambito del PTOF( piano triennale offerta formativa),è stato programmato un corso di formazione sulla sicurezza: “Manovra salvavita in età pediatrica”. Il Corso della durata di 3 ore (1h di teoria e 2 ore di attività pratica), è stato tenuto dal “ Comitato Bruzio” della Croce Rossa italiana di Cosenza.

Referente del Corso: De Rose Gianluca, istruttori: Iaquinta Francesco,Piatti Luana, Stomeo Elisabetta.

Il Corso, fortemente voluto dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Prof.ssa  Caterina Policicchio, è stato rivolto prioritariamente ai docenti della Scuola dell’ Infanzia.

Obiettivi del Corso:

• Divulgare le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Saper individuare e saper gestire una situazione di pericolo. Diffondere la cultura del Primo Soccorso.

I corsisti hanno seguito con interesse le lezioni frontali, illustrate con filmati e immagini esemplificativi della situazione d’emergenza. Hanno poi partecipato alle esercitazioni pratiche con suddivisione in isole (Rapporto Istruttore-Discente 1:5), simulando casi e scenari specifici di intervento, grazie anche all’ uso di manichini, familiarizzando con le problematiche relative alle situazioni di emergenza, affinchè avessero ben chiaro il giusto approccio in situazioni di pericolo.

Scopo del Corso è stato, come ha puntualizzato la Dirigente, quello di contribuire a prevenire complicazioni in casi di situazioni di emergenza che potranno presentarsi negli ambienti scolastici, ritenendo che i docenti siano in grado di intervenire, organizzando efficacemente il soccorso attraverso le manovre specifiche previste.