La Storia
La storia della scuola
L’Istituto Comprensivo Statale Campora S. G. - Aiello C. è nato nello scorso anno scolastico dall’unione delle scuole presenti in Campora e quelle dislocate rispettivamente nei territori di Aiello Calabro, Cleto e Serra d’Aiello.
L’Istituto ha sede presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Campora. Complessivamente la popolazione scolastica è composta da 680 alunni distribuiti in 11 plessi, situati in 4 Comuni. Le scuole sono ubicate in edifici scolastici di proprietà dei rispettivi Enti comunali.
Il territorio cui s’indirizza l’offerta formativa comprende: il centro di Campora S. Giovanni, le frazioni vicine e i comuni di Aiello Cleto e Serra d’Aiello con le rispettive scuole.
Dalla realtà socio–economica del territorio cui l’Istituto Comprensivo Statale di Campora - Aiello rivolge la sua offerta formativa, emerge il bisogno di una formazione intesa come miglioramento sociale, come promozione individuale e collettiva, come risorsa di crescita e promozione del territorio da realizzare attraverso il recupero delle tradizioni, la riscoperta dell’identità storica e culturale, lo sviluppo di sistemi economici ecosostenibili, dunque, compatibili con il territorio: agricoltura, artigianato, turismo e cultura.